Non solo Halloween: zucca amica di benessere e bellezza

Proprietà, caratteristiche e i consigli culinari di Ricettedellanonna.net, per portare a tavola l'ortaggio più allegro
0
186
Zucca: proprietà, benefici e consigli su come cucinarla

La zucca è la protagonista indiscussa delle settimane che precedono Halloween. Intagliata con ghigni spettrali, usata come addobbo, anche in versione  luxury, per allestire un party a tema, in questi giorni entra prepotentemente anche nelle nostre cucine, con il suo allegro color arancione.

Non tutti sanno, però, che la zucca è una vera amica del nostro benessere e della nostra bellezza, così come del nostro sistema immunitario, e non dovrebbe mai mancare sulle tavole autunnali, non solo ad Halloween!

Zucca: proprietà, benefici e consigli su come cucinarla

Zucca: caratteristiche, proprietà e benefici

Composta per circa il 90% di acqua, la zucca ha un forte potere saziante, a fronte di un bassissimo contenuto calorico e grassi quasi zero, e un effetto diuretico, utile a contrastare cellulite e ritenzione idrica. Ricca anche di sali minerali, vitamine e potassio, contribuisce al benessere generale del nostro organismo. Infine, l’alta concentrazione di betacarotene,  protegge la pelle dai raggi solari e la aiuta ad avere un colorito più bello. 

Zucca: proprietà, benefici e consigli su come cucinarla

Zucca: come portarla a tavola

Grazie al suo sapore delicato, la zucca può essere utilizzata per preparazioni sia salate sia dolci, dall’antipasto al dessert. Ecco un’idea di menù, suggerita da Ricettedellanonna.net:

  • Zucca al forno: semplicissimi da preparare, questi bastoncini profumati sono un’ottima idea anche per un aperitivo light. Per prepararli avrete bisogno di zucca ed erbe aromatiche, come salvia, rosmarino, alloro e mentuccia (QUI la ricetta).
  • Pappardelle al forno con zucca: un piatto originale, ricco e gustoso, a base di zucca, ricotta salata, semi di sesamo e una nota di timo fresco (QUI la ricetta).
  • Parmigiana di zucca: interessante alternativa alla classica di melanzane. A renderla ancora più appetitosa saranno la scamorza e i dadini di speck (QUI la ricetta).
  • Cheesecake alla zucca: un dolce gustoso, perfetto in vista di Halloween. Buonissima da sola, diventa ancor più bella se decorata con una “ragnatela” di cioccolato. (QUI la ricetta).