La crostata di pesche di #bimbieforchette – Ricette da fare in casa con i bimbi

La rubrica del direttore di FNM, Barbara Molinario, che a casa con la figlia Cecilia, ci propone ogni giorno una nuova ricetta da realizzare con i propri familiari #iorestoacasa
0
176

Con la raccolta delle pesche ha ufficialmente inizio l’estate! A partire dalla fine di Maggio le troverete ancora più succose e zuccherate, dunque per ri-accogliere nelle nostre case questi frutti deliziosi, #bimbieforchette ha pensato di proporvi questa sfiziosa crostata a base di pesche e marmellata di albicocche.

La preparazione base è quella della pasta frolla, che potete trovare a questo linkSe volete seguire tutti i passaggi per realizzare la crostata, non perdete la videoricetta del nostro direttore, Barbara Molinario, e della piccola Cecilia.

La ricetta della crostata di pesche

Ingredienti:

Pasta frolla

2 pesche grandi (o 3 piccole)

Marmellata di albicocche

Procedimento:

Sbucciate le pesche e tagliatele a pezzettoni. Preparate la pasta frolla (link alla ricetta qui). Stendete la pasta alta un centimetro e foderate una teglia imburrata ed infarinata, la crostata deve avere un bordo abbastanza alto per contenere le pesche. Cospargete il fondo della crostata con uno strato sottile di marmellata all’albicocca, va bene anche marmellata alle pesche.

Riempite la crostata con i pezzi di pesca e chiudete con striscia di pasta frolla alte mezzo centimetro e tagliate molto larghe, così da lasciare piccoli spazi dove si intravedono le pesche fresche. In forno a 180 gradi per mezz’ora, finché non sarà dorata in superficie. Lasciatela raffreddare prima di servirla nella teglia di cottura.

Con la pasta frolla avanzata, potete realizzare tanti dolci diversi, come:

I biscotti girella

I biscotti occhi di bue

Crostata alla marmellata di frutti di bosco

I biscotti delle tabelline

I cuoricini di biscotto

Le crostatine alla Nutella

La crostata pere e cioccolato

I biscotti alle nocciole

Scopri tutte le ricette di #bimbieforchette clicca qui!

#bimbieforchette

La nuova rubrica di Fashion News Magazine, #bimbieforchette , è stata ideata dal nostro direttore Barbara Molinario. A seguito della decisione di rendere tutta l’Italia zona rossa, abbiamo deciso di diffondere queste video ricette per dare uno spunto a genitori e bimbi che restano a casa da scuola e lavoro. Un’idea per divertirsi insieme e superare nel modo più creativo e divertente anche un periodo difficile come questo. Il nostro direttore, in compagnia della figlia Cecilia, ci proporranno ogni giorno una diversa ricetta e qualche spunto di conversazione.

Il lato positivo:

Vogliamo concentrarci su ciò che di buono possiamo prendere da questa situazione drammatica e quasi “cinematografica” che stiamo, purtroppo, vivendo. Il lato positvo: passeremo più tempo con i nostri cari, ci dedicheremo a tutte quelle cose che non abbiamo il tempo di fare (come cucina, lettura, ascolto di buona musica, fai da te, pittura, artigianato, scrittura e tutte le attività creative che si possono fare in casa), ridurremo l’inquinamento atmosferico, rallenteremo con i ritmi frenetici della vita quotidiana e daremo un freno alle spese superflue della società del consumismo.

E chissà che questo non ci porti ad un’Italia più consapevole. Chissà che questo periodo nero non ci faccia poi riscoprire il valore di tutto ciò che ci è sempre sembrato scontato.